venerdì 20 novembre 2009

Cos’è l’arte? (III)

.

PAUL KLEE

“L'arte non riproduce il visibile; piuttosto, crea il visibile”.

Paul Klee, "Miraculous Landing"
acquerello, 1920 / New York, MOMA

.

PAUL GAUGUIN

“L'arte è un'astrazione: spremetela dalla natura
sognando di fronte ad essa e preoccupatevi più
della creazione che del risultato”.

Paul Gauguin, “Où vas tu? II”
olio su tela, 1893 / San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage.

.

.

PABLO PICASSO

“L'arte è una bugia che ci fa realizzare la verità”.


Pablo Picasso, “Jeune femme devant un miroir”
olio su tela, 1932 / New York, Museum of Modern Art

.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO
L'arte è la creazione di una magia suggestiva che accoglie insieme l'oggetto e il soggetto.
CHARLES BAUDELAIRE, I luoghi dell’arte

2 commenti:

AlmaCattleya ha detto...

Ciao.Anch'io ho voluto riflettere su cosa sia l'arte anche se ciò, definirla mi sembra quasi impossibile perché la sento inafferrabile, un mistero così ho voluto anch'io citare pittori e non solo, poiché per me l'arte non è solo la pittura, su come vedevano loro l'arte. Non so te, ma questo mi ha reso un po' più vicino a loro per quanto possa essere possibile.

DR ha detto...

L'arte e la poesia sono inafferrabili. Per questo ho provato a definirle attraverso la voce di artisti e poeti: ognuno ne coglie un lato diverso e dalle tessere, come in un grande mosaico, si ottiene la definizione.