domenica 29 luglio 2012

Come nella boxe


CRISTINA PERI ROSSI

LA GIUSTA DISTANZA

In amore, come nella boxe,
è solo questione di distanza
Se ti avvicini troppo mi infiammo
mi impaurisco
mi confondo           dico sciocchezze
comincio a tremare
ma se sei lontano
soffro intristisco
non dormo
e scrivo poesie.

(da Un'altra volta Eros, 1994)

.

Non è capitato solo alla poetessa uruguayana Cristina Peri Rossii sentirsi così: è probabilmente un sintomo d’amore dalla notte dei tempi. Saffo già espresse questo sentimento: “Se appena ti vedo, subito non posso / più parlare: / la lingua si spezza: un fuoco / leggero sotto la pelle mi corre: / nulla vedo con gli occhi e le orecchie mi rombano: / un sudore freddo mi pervade: un tremore / tutta mi scuote: sono più verde dell'erba; e poco lontana mi sento / dall'essere morta”. E Catullo, nel Carme 51: “Quando ti guardo io, Lesbia, / a me non rimane in cuore nemmeno / un po' di voce, / la lingua si secca e un fuoco sottile / mi scorre nelle ossa, le orecchie / mi ronzano dentro e su questi occhi / scende la notte”. Ognuno di noi potrebbe portare la sua testimonianza, con parole meno auliche e meno elevate probabilmente. Certo che questa analogia della boxe coglie nel segno…

.

image

JEAN-LUC LOPEZ, “MOUVEMENT DE BOXE”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Nell’attività di navigare / come nell’esercizio dell’amore, / nessun marinaio, nessun capitano, / nessun armatore, nessun amante, / ha potuto evitare questo tipo di ferite, / escoriazioni profonde lunghe quanto il corpo / e profonde quanto il mare, / la cui cicatrice non scompare mai, / la portiamo come stigmate di passate navigazioni, / di altre traversate.
CRISTINA PERI ROSSI, Descrizione di un naufragio




Cristina Peri Rossi (Montevideo, 12 novembre 1941), scrittrice, poetessa, traduttrice e attivista politica uruguaiana. In esilio a Barcellona dal 1972, vi ha svolto tutta la sua carriera letteraria. La sua opera, sia in prosa sia in poesia, è basata sul tema amoroso, con un linguaggio denso di allusioni e metafore.


3 commenti:

Vania ha detto...

...che dire...la poesia è un ottima sintesi/analogia.
....ci vuole dire anche che siamo/potrmo diventare tutti Poeti:))
ciaoo Vania :)

DR ha detto...

vero... poi è in tema olimpico :-)))

Vania ha detto...

...anche se qui c'è sempre l'OLIMPIADI della Poesia.;)))
ciaoo Vania