lunedì 17 giugno 2013

Il fugace momento dell’amore

 

ÁNGEL GONZÁLEZ

OGNI AMORE È EFFIMERO

Nessuna era bella come te
in quel fugace momento in cui ti ho amata:
                                            tutta la mia vita.

.

Una poesia davvero concisa, questa dello spagnolo Ángel González: tre versi più il titolo. Ed è la dimostrazione di una tesi che sembra contraddire il tempo e la sua fisica: l’ossimoro di un momento fugace che invece di bruciarsi nell’istante arriva a ricoprire il lungo periodo di una vita, un amore che invece di consumarsi come una candela resta sempre vivido nella sua fiamma. Illusione? Romanticismo? Non lo so, ma mi piace pensare che l’amore eterno – eterno almeno nella misura umana – sia di questa terra.

.

Shimmering Light

ANDREW ATROSHENKO, “SHIMMERING LIGHT”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Esiste soltanto un amore eterno, ed è quello che ognuno si porta dentro come bisogno.
GIOVANNI SORIANO, Finché c’è vita non c’è speranza




Ángel González Muñiz (Oviedo, 6 settembre 1925 – Madrid, 12  gennaio 2008), poeta spagnolo della Generazione del ‘50. Premio Principe delle Asturie nel 1985 e Premio Regina Sofia nel 1996. La sua opera mescola intimismo e poesia sociale con un tocco ironico. Il passare del tempo, l’amore e la civilizzazione sono i suoi temi ricorrenti, giocati su toni di un’ottimistica malinconia.


4 commenti:

Paolo ha detto...

Quell'amore fatto proprio così esiste e io l'ho provato. Aspetto di incontrarla per riprenderla per mano e l'attesa mi pesa.

DR ha detto...

Mi conforti e mi commuovi, Paolo. Il vero amore è per sempre, altro che i diamanti!

Rosanna Bazzano ha detto...

Sono d'accordo con voi... Si può mantenere alto il sentimento.
Ma quando questo non è ricambiato o avversato addirittura?
È giusto secondo voi amare qualcuno che non ci ricambia, in nomme dell'amore?

La poesia è bellissima ma deve essere stato un amore ricambiato...

DR ha detto...

L'aspirazione è quella. Poi, naturalmente, deve soccorrere l'alchimia...