mercoledì 18 marzo 2015

Fiore che non dura

 

FERNANDO PESSOA

FIORE CHE NON DURA

Fiore che non dura
oltre l’ombra di un attimo
la tua freschezza
persiste nel mio pensiero.

Non ti ho perduto
in ciò che sono,
se pure, o fiore, non ti ho visto mai
dove io non sono che la terra e il cielo.

(Flor che não dura,  da Poesias Inéditas 1956)

.

Il poeta portoghese Fernando Pessoa è l’inseguitore del sogno di un sogno: “Ma io non mi sono illuso, neppure di fronte alla consapevolezza, del mio illudermi” scriveva nel Libro dell’inquietudine. Il fiore che non dura ma che persiste nella memoria, nel pensiero è il fossilizzarsi di questa illusione, è la “tenerezza di ciò che non accadde mai”.

.

Copyright Southend Museums Service / Supplied by The Public Catalogue Foundation

ANNA KATRINA KINKEISEN, “STILL LIFE OF FLOWERS”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Come ogni sognatore, ho sempre sentito che il mio dovere era quello di creare.
FERNANDO PESSOA, Il libro dell’inquietudine




Fernando António Nogueira Pessoa (Lisbona, 13 giugno 1888 – 30 novembre 1935),  poeta, scrittore e aforista portoghese, considerato uno dei maggiori poeti di lingua portoghese, diede l’avvio al Modernismo nel suo paese. In poesia si scompose in varie altre personalità, contrassegnate da diversi eteronomi, ognuno con un suo stile.



Nessun commento: