domenica 26 marzo 2017

Amami tutta

 

DULCE MARÍA LOYNAZ

SE MI AMI, AMAMI TUTTA

Se mi ami, amami tutta,
non per zone di luce o d’ombra…
se mi ami, amami nera
e bianca. E grigia, e verde, e rossa,
amami di giorno,
amami di notte…
E all’alba con la finestra aperta!

Se mi ami, non mi dividere:
amami tutta… o non amarmi!

.

La poetessa cubana Dulce María Loynaz chiede l’amore assoluto e pieno, non quello superficiale o parziale: amare una persona significa accettarla per quello che è.

.

Chagall

MARC CHAGALL, “GLI AMANTI”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Che cos'è l'amare se non il completo assorbimento dell'amato da parte dell'amante, sì che i due diventino uno?
MIKHA’IL NU’AYMA, il libro di Mirdad




Dulce María Loynaz (L'Avana, 10 dicembre 1902 – 27 aprile 1997), scrittrice e poetessa cubana. Il suo romanzo Giardino (1951) fu precursore del Realismo magico sudamericano. Figlia del generale Enrique Loynaz del Castillo, dopo la Rivoluzione cubana si isolò dalla vita sociale ma non volle abbandonare l’isola. Ottenne il Premio Cervantes nel 1992.


Nessun commento: