venerdì 25 gennaio 2013

Io ti circondo

 

GHIANNIS RITSOS

MIO BLU – DICEVI

Mio blu - dicevi -
mio blu.
Lo sono.
E anche più del cielo.
Ovunque tu sia
io ti circondo.

(da Erotica, Crocetti, 1981 – Traduzione Nicola Crocetti)

.

Amore totalizzante, amore che  da metà di una cellula diventa universo. È quello che canta il poeta greco Ghiannis Ritsos nei brevi componimenti di Erotica, in cui il corpo diventa infinito e quindi indescrivibile. Corpo che diventa mare, che diventa cielo e ingloba dentro di sé e sotto di sé l’amata, che diventa “risposta definitiva al niente” e quindi significato del tutto.

.

image1-1

MARC CHAGALL, “PAESAGGIO BLU”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Il tuo corpo / mi disloca, / mi contiene. / Coricato mi ergo /dentro di te
.
GHIANNIS RITSOS, Erotica




Ghiannis Ritsos (Monemvasia, 1º maggio 1909 – Atene, 11 novembre 1990), poeta greco tra i maggiori del XX secolo. Fu candidato nove volte al Premio Nobel. La sua vita fu animata da un'incrollabile fede negli ideali marxisti e nelle virtù catartiche della poesia.


5 commenti:

Vania ha detto...

...molto poesia.:)


...il dipinto non mi piace.
ciaooo Vania

DR ha detto...

è blu!

Unknown ha detto...

Adoro Chagall, Ritsos ed il Blu! 💙
D.R.

Rita Procopio ha detto...

È una poesia bellissima. Però io la conosco con mio azzurro e non mio blu

DR ha detto...

Una traduzione differente. Questa è autorevolissima, di Nicola Crocetti, grecista molto noto e madrelingua.